Più di 500 ragazzi delle scuole medie inferiori di Trieste, si  sono dati appuntamento questa mattina alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Trieste "Vincenzo Raiola" in occasione del Convegno dell'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping "Il rispetto è vita".

L' evento è stato patrocinato dal Coni, dalla Federcalcio, dal Comune di Trieste, dalla Provincia di Trieste, dal Coni Regionale F.V.G. in collaborazione con il Sindacato Autonomo di Polizia.

A presentare l'incontro con tra studenti, campioni e psicoterapeute, una presentatrice d'eccezione, la giornalista RAI Paola FERRARI, ambasciatrice e portavoce dell'associazione.

Una tappa quella di Trieste tra le più significative della campagna nazionale  dell'Osservatorio che proseguirà per tutto il mese di giugno per poi riprendere dopo l'estate e concludersi a fine anno con un grande evento.

Lo scopo quello di  trasmettere, attraverso le esperienze vissute dai campioni, la causa dei valori sani della vita e dello sport contro due delle principali devianze delle giovani generazioni.

Una sinergia di forze in campo che vede in prima linea il CONI, che ha aderito al progetto mostrando grande entusiasmo per l'impegno preso, quello di realizzare un'attività di sostegno a favore dei giovani in difficoltà e di sensibilizzazione e monitoraggio nelle scuole d'Italia.

L'intervento sul  bullismo è stato tenuto dalle psicoterapeute dell'Associazione  ACCSE (Associazione Culturale per il Couselling lo Sviluppo e l’Empowerment) Elena Suklan psicoterapeuta e supervisore tecnico presso una cooperativa sociale, Roberta Giurco, psicoterapeuta cognitivo – comportamentale e Francesca D'Orlando, psicoterapeuta cognitivo - comportamentale.

Sono intervenuti sul doping Luca Massaccesi, medaglia olimpica di Taekwondo nel 1992 e Segretario Generale dell'Osservatorio, Felice Mariani Segretario Generale aggiunto dell'Osservatorio bronzo olimpico 1976, bronzo mondiali del 1975-1979-1981,  europei oro 1978-1979-1980 argento 1984, direttore tecnico nazionale italiana judo e la Campionessa di Triathlon delle Fiamme Oro Daniela Chmet  Campionessa del Mondo Biathlon degli anni 2002, 2003, 2004, 2005, e 2009, e Campionessa del Mondo a squadre  nel Triathlon.

Grande entusiasmo  ed interesse da parte dei ragazzi sugli interventi dei Campioni che con la loro simpatia e semplicità hanno saputo trasmettere i valori della lealtà, onestà e rispetto, valori presenti nello sport ma fondamentali anche nella vita.

Presenti nella "Sala Palatucci" il Questore di Trieste Giuseppe Padulano, il Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato Santo Puccia, il Vice Sindaco Fabiana Martini, il Vice Prefetto di Trieste Fabio Millotti, l' Assessore alle politiche giovanili, politiche sociali, disabilità e immigrazione della Provincia di Trieste Roberta Tarlao, l'incaricato Pastorale Giovanile Diocesana don Andrea Mosca, il Segretario Nazionale del SAP Michele Dressadore Segretario Regionale SAP Olivo Comelli, il Segretario Provinciale SAP di Trieste Lorenzo Tamaro, il Segretario Provinciale SAP di Udine Adriano Vuerich e il Segretario Provinciale SAP di Gorizia Angelo Obit e moltissime altre autorità locali.